Gruppo Sconforto

Questo gruppo di fiori è sicuramente quello più vario fra i fiori che vi appartengono.
Passando in rassegna le caratteristiche di ciascun fiore vedremo quanto sia differente il significato di scoraggiamento e disperazione fra queste essenze.
Quello che sicuramente intendeva Bach per disperazione e scoraggiamento è quella sensazione che prende quando si ha la sensazione di non essere in grado di procedere oltre nella vita, quando la vita che si vive non viene accettata per quello che è o per quello che insegna.
Pine
pine_fiore
Pine nello stato negativo è dominato dal complesso di colpa. Si sente addosso la responsabilità di tutto quanto di negativo lo circonda, anche se ne è estraneo, e non riesce a liberarsi dalla sensazione di avere la coscienza sporca. Tutto questo lo fa sentire addirittura indegno di vivere e di ricevere amore e piacere.
Elm
elm-il-fiore-di-bach-dei-perfezionisti-l-pxo8dl
Elm nello stato negativo è caratterizzato da un grande senso di responsabilità, che lo porta a sobbarcarsi di compiti eccessivi, fino a non riuscire più a farvi fronte. In quel momento sopravvengono crisi di scoraggiamento, e ritiene che dovrebbe  abbandonare tutto.
Sweet Chestnut
images
Sweet Chestnut disarmonico è uno stato che segue in genere la distruzione di qualcosa che è stato molto importante nella vita: un rapporto o un lavoro su cui si era puntato tutto, o anche, durante il cammino della propria evoluzione, la morte di illusioni importanti. Può seguire una guerra distruttiva, con se stessi o una persona cara, che abbia lasciato l’intima sensazione di morte di una parte di sé.
Star of  Bethleheme
bach-star-of-bethlehem-flowers-864px1-300x286
Star of Bethlehem nello stato negativo riguarda il blocco energetico che segue uno o più traumi non superati, di qualsiasi entità. L’energia scema progressivamente, e,  a causa di questo ristagno, i disturbi diventano resistenti alle terapie e le guarigioni tendono ad essere lente e difficili. Diminuisce anche la sensibilità sensoriale.
Willow
willow02
Willow nello stato negativo è dominato dall’amarezza e dal rancore. Ha subito molto nella vita ed ha accumulato una serie di sconfitte e di soprusi, contro cui non ha saputo, o potuto, ribellarsi. La sua sofferenza si è tramutate in astio e rancore perenni verso il prossimo, a cui addebita la responsabilità di ogni cosa andata male.
Oak
fiori-di-bach-oak-2
Oak nello stato negativo raccoglie qualunque tipo di sfida, perché ha bisogno di battersi contro ostacoli per dimostrare la sua forza. Si batte anche per le cause degli altri, e combatte tutte le battaglie, comprese quelle che costeranno un prezzo eccessivo anche in caso di vittoria.
Crabe Apple
13254
Crab Apple nello stato negativo è caratterizzato da una profonda angoscia verso lo sporco, il disordine, la violenza, che gli sembra penetrino nel suo spirito. Passa il suo tempo a riordinare e pulire, se stesso e il suo ambiente, perdendosi, e quasi alienandosi, nei particolari.