Gruppo Incertezza

L’incertezza è uno stato d’animo che, al pari della paura e della disperazione, può diventare una condizione limitante che rischia di bloccarci o impedirci di vivere la nostra vita con serenità. Non riuscire a decidere nella vita, dalle cose semplici a quelle più importanti, fa sì che a lungo andare la persona si trovi nella condizione di non scegliere, lasciando che la vita o gli altri decidano per lei. Questa situazione può peggiorare ed essere causa di squilibri molto più profondi e gravi, come depressione o perdita della voglia di vivere.
Cerato
ceratostigma-wilmottiana_2
Cerato nello stato negativo è caratterizzato da una profonda insicurezza, che gli fa dubitare persino di quello che vede e che sente, che cerca di esorcizzare con il nozionismo.
Scleranthus
download-1
Scleranthus nello stato negativo è caratterizzato dall’alternanza di tutto, di umore, di salute e malattia, dei sintomi. Tutto è completamente disarmonico e mancante di un centro.
Gentian
gentian
Gentian nello stato negativo è dominato da una razionalità che lo porta al dubbio e allo scetticismo. Analizza la vita solo secondo la ragione, e quindi resta legato al mondo dell’evidenza e della materia, senza concedere possibilità al nuovo, all’imprevisto, ad altre forze che possano agire in modo positivo sugli eventi.
Gorse
gorse
Gorse nello stato negativo è caratterizzato da una dolorosa e disperata autocommiserazione.
Bach lo indica per affrontare situazioni obiettivamente gravi, le malattie croniche e genetiche, quelle giudicate incurabili, le fasi terminali. Si tratta di situazioni da cui in genere non si esce per le strade comuni, quelle dove è dominante l’opinione comune che non ci sia nulla da fare.
Hornabeam
hornbeam-fiori-di-bach-fiore
Hornbeam nello stato negativo è caratterizzato da una situazione di ristagno energetico e di indecisione, dovute a un forte senso di astenia psicofisica. Desidera smuoversi, fare molte cose per cambiare la sua routine, ma si sente troppo debole per prendere iniziative, e rimanda.
Wild Oat
1104057144
 
Wild Oat nello stato negativo è caratterizzato dalla mancanza di una vocazione certa, che gli indichi la propria direzione. Desidera ottenere molto, ma non sa in quale campo, e tutto resta vago, senza capacità di scelta reale, mentre l’attenzione è volta soltanto all’idea delle gratificazioni che si potrebbero ottenere.