Gruppo Disinteresse

Col termine “indifferenza” infatti nella filosofia antica s’indicava la “tranquillità d’animo”, cioè l’assenza del desiderio o il rifiuto dell’azione o della scelta di fronte agli eventi esterni, con lo scopo di sottrarsi al dolore. Il cosiddetto “distacco” dalle passioni umane e dagli eventi esterni in genere era considerato perciò uno stato di perfezione contemplativa dello spirito per il raggiungimento della felicità.
Questo disinteresse o imperturbabilità per i piaceri, le emozioni e gli eventi esterni che possono scuotere l’esistenza umana provocando la sofferenza era il risultato della consapevolezza della propria condizione umana, da parte del saggio.
Tuttavia il “disinteresse per il presente” difficilmente appare come il risultato di una scelta filosofica o il traguardo della ricerca interiore del sapiente. Lo stato d’indifferenza e la mancanza di reazioni affettive, l’insensibilità, indolenza nei confronti della realtà esterna e dell’agire pratico, sono, purtroppo, anche manifestazioni di un’alterazione dello stato d’animo, un disturbo emotivo, che non porta alla felicità, ma alla sofferenza, al dolore e alla malattia sia mentale che fisica.
Clematis
clematis_vitalba
Clematis nello stato negativo è apatico, distratto, smemorato, sonnolento, completamente perso nel mondo della fantasia e del sogno ad occhi aperti, al punto da essere avulso dal mondo concreto, che gli appare ostico e impenetrabile. Anche il sonno vero e proprio può essere un rifugio, dorme molto e può essere spesso sonnolento.
HoneySuckle
download
Honeysuckle nello stato negativo manca di interesse per il presente, in quanto è rimasto troppo legato al passato, che ha idealizzato e che rimpiange, e a cui torna continuamente con il pensiero.
Wild Rose
dpp_0044
Wild Rose nello stato negativo esprime un totale ritiro dal mondo a causa di un profondo scoraggiamento verso la propria vita. Ritiene che per lui non ci sia nulla da prendere, e si è rassegnato, si è arreso, ha gettato la spugna, non intende più lottare per conseguire alcunché.
Olive
olive_w
Olive nello stato negativo è caratterizzato da una profonda astenia psicofisica, uno stato di prosciugamento energetico tale per cui tutto gli sembra diventato troppo faticoso, fino a fargli perdere interesse per quanto lo circonda, anche le cose che in genere ama e lo interessano.
White Chestnut
aesculushippocastanum
White Chestnut nello stato negativo è caratterizzato da un’estrema tensione mentale, accompagnata da confusione. I problemi gli appaiono ingarbugliati, tenta di venirne a capo analizzandoli, ma i suoi pensieri diventano ossessivi e ripetitivi, e  risucchiano la sua attenzione al punto da rendergli quasi impossibile soffermarsi su qualsiasi altra cosa.
Mustard
13911
Mustard nello stato negativo riguarda le crisi depressive che sembrano venire dal nulla, apparentemente immotivate, e che portano a un totale senso di disperazione e a un ritiro del proprio interesse dal mondo.
Chestnut Bud
chestnut-bud-fiori-di-bach
Chestnut Bud nello stato negativo è caratterizzato dall’incapacità di capire i propri errori, per cui ripete sempre gli stessi. Manca di spirito di osservazione e di introspezione, non elabora l’esperienza, non analizza e non valuta la realtà.